PROGETTO PER.LA 2 (PERCORSI LAVORO)

FINANZIATO DALLA CITTÀ DI TORINO – PIANO DI INCLUSIONE SOCIALE AREA 2, DELIBERATO A DICEMBRE 21 E AVVIATO AD APRILE DEL 2022.

IL PROGETTO STA REALIZZANDO LA PRESA IN CARICO DI 40 DESTINATARI PER L’ORIENTAMENTO AL LAVORO E L’AVVIO DI 40 TIROCINI FORMATIVI.

I DESTINATARI SONO PERSONE ITALIANE E STRANIERE, IN SITUAZIONE DI SVANTAGGIO SOCIO ECONOMICO INVIATE DAL POLO DI INCLUSIONE SOCIALE NORD EST E DAL SERVIZIO STRANIERI. IL PROGETTO SI CONCLUDERÀ A DICEMBRE 2023.

Progetto Reactivi

Finanziato nell’ambito del React-EU, avviato nel mese di marzo 2022, ha previsto la presa in carico di 25 destinatari attraverso la pianificazione di un progetto di accompagnamento sociale personalizzato e costruito in base ai bisogni individuali del destinatario.

Il progetto prevede:

• azioni di empowerment (orientamento al lavoro, bilancio di competenze, emancipazione digitale, sostegno alla genitorialità, Reconossaince des Aquis)
  • accompagnamento sociale individualizzato
  • sostegno economico erogato attraverso il Budget di inclusione
Progetto S.T.A.R.C.I

in Ati con l’Associazione Formazione 80. Finanziato dalla Città di Torino su finanziamento del Ministero del Lavoro.

Avviato nel gennaio del 2021 ha realizzato percorsi di orientamento e inserimento lavorativo, inserimento in tirocinio, sostegno alla formazione e sostegno all’avvio di impresa.

Il progetto si è concluso a dicembre 2022

PROGETTO OLMO 3

Finanziato da Compagnia di San Paolo e avviato a settembre 2021 come prosecuzione delle attività di sostegno socioeconomico rivolte ai destinatari più fragili dell’ex Moi.

Il progetto prevede complessivamente la presa in carico di 20 persone per la realizzazione di percorsi di orientamento e inserimento in tirocinio.

Il progetto andrà a conclusione nel mese di maggio 2023

Fami Prospettive di Autonomia

avviato a maggio 2021 e concluso a settembre 2022.

L’associazione ha ricevuto incarico dall’Impresa sociale Altrimodi per la realizzazione di attività di cittadinanza attiva, corsi di alfabetizzazione digitale, di educazione finanziaria e momenti aggregativi per i destinatari e le famiglie del progetto.

PROGETTO P.A.S.S.I.

In partnership con la Cooperativa Atypica e finanziato nell’ambito del React-EU: ha realizzato l’apertura di uno sportello lavoro settimanale presso Luoghi Comuni San Salvario e uno presso il Cantiere Sociale di via Angelo Tasca 25.

Il progetto si concluderà nel mese di giugno 2023