PROGETTI AVVIATI NEL 2023
Tela
Territorio, empowerment, lavoro, accompagnamento
Il progetto presentato dall’Associazione nell’ambito del Piano di Inclusione sociale della città di Torino è stato avviato nel maggio 2023. Gli obiettivi principali sono quelli di offrire attraverso un approccio integrato di accompagnamento sociale e lavorativo un miglioramento delle condizioni socio-economiche e ridurre il rischio di impoverimento tra le persone che si trovano in una condizione di fragilità sociale significativa. Il progetto prevede la presa in carico di 30 beneficiari e si concentra su quattro macro-ambiti di azione: accompagnamento sociale personalizzato, orientamento formativo e professionale, attività di empowerment individuale/familiare e il rafforzamento della comunità locale attraverso un approccio di “welfare generativo”. Fra le azioni è previsto un “budget di inclusione” personalizzato, che include l’attivazione di 11 tirocini formativi. Inizialmente 8 pianificati, ne sono stati aggiunti altri 3 durante la fase di rimodulazione del progetto.
CASA
Il progetto avviato a novembre 2023 in partnership con la cooperativa Atypica è la prosecuzione del progetto PASSI conclusosi a giugno 2023. L’azione progettuale prevede l’apertura di due sportelli per la ricerca attiva del lavoro nella sede di Luoghi Comuni San Salvario e di Falchera.
Sportello Paìs
E’ un progetto avviato a novembre 2023 grazie al contributo del Gruppo Intesa Sanpaolo. L’attività consiste in un servizio di sportello sociale che offre sostegno in varie aree, tra cui assistenza burocratica, orientamento digitale e linguistico-culturale per persone con difficoltà di inclusione, in particolare provenienti da contesti migratori. Gli operatori forniscono assistenza per pratiche amministrative, orientamento sui servizi cittadini e segnalazioni a sportelli specializzati, operando come punto di riferimento per la comunità migrante. Il servizio mira a garantire continuità con le iniziative passate dell’Associazione. Il progetto si è concluso a maggio 2024
FILO
Facilitazione, Inclusione, Lavoro, Orientamento
Il Progetto Filo, sostenuto dal contributo della Fondazione Azimut e avviato nel novembre 2023, nasce come completamento del progetto T.E.L.A. e prevede l’orientamento e l’inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di 10 tirocini formativi per persone straniere già in carico sull’altro progetto.
Obiettivi del Progetto:
- Supportare individui con difficoltà psico-fisiche nello sviluppo delle competenze necessarie per un futuro inserimento lavorativo.
- Creare opportunità per persone con esperienza, facilitando il loro percorso verso un’occupazione stabile.
Risultati Raggiunti: il progetto ha già attivato numerosi tirocini, con alcuni partecipanti che hanno ottenuto contratti di lavoro grazie alle esperienze maturate. I tirocini si sono svolti in diversi settori, dimostrando l’efficacia del progetto nel migliorare le prospettive occupazionali dei beneficiari e promuovere l’inclusione sociale.
PROGETTI CONCLUSI NEL 2023
Olmo 3
Finanziato dalla Compagnia di SanPaolo in continuità con le due precedenti edizioni, il progetto ha proseguito le attività di inserimento lavorativo dei beneficiari più fragili che erano seguiti dal progetto Moi; nel corso dell’anno sono state seguite 20 persone. Il progetto avviato a settembre 2021 è stato prorogato fino ad aprile 2023 per permettere la conclusione delle attività. Sono stati 21 i tirocini attivati o prorogati per beneficiari già inseriti nel precedente progetto Olmo.Di questi:
- 14 sono arrivati a conclusione:
- 2 tirocinanti sono stati assunti al termine del tirocinio;
- 5 sono stati interrotti per volontà del beneficiario;
- 2 sono stati interrotti per volontà dell’azienda ospitante.
I beneficiari che hanno concluso positivamente il percorso di Olmo 3, ma continuavano a presentare difficoltà tali da non essere occupabili in modo stabile sono stati inseriti nel progetto Per.la 2 gestito nell’ambito del Piano di inclusione sociale della Città di Torino.
Reactivi
A valere sul bando React_EU in risposta alla pandemia covid 19, finanziato dalla Città di Torino, avviato a gennaio 2022 è terminato nel giugno 2023. Il progetto RE-ACTIVI ha raggiunto con successo gli obiettivi prefissati, portando a un miglioramento generale delle condizioni di partenza dei 30 destinatari. Le attività realizzate hanno incluso azioni di:
- Accompagnamento sociale
- Sostegno alla genitorialità
- Rda (Reconnaissance des acquis)
- Emancipazione digitale
- Erogazioni economiche
- Sportello legale
- Orientamento lavorativo/ bilancio di competenze Queste iniziative hanno portato a miglioramenti nelle condizioni socio-economiche dei destinatari, con numerosi casi di sistemazioni abitative, inserimenti lavorativi e supporto legale risolti positivamente. Inoltre, si è instaurato un forte legame di fiducia con gli operatori, favorendo un percorso di empowerment e costruzione di reti di supporto durature tra i partecipanti.
Per.la 2
Il progetto ha avviato le sue azioni nell’aprile 2022, concludendosi a dicembre 2023. Durante questo periodo, ha raggiunto notevoli obiettivi nell’inclusione sociale e lavorativa. Sono stati sottoscritti 64 patti di adesione, con beneficiari segnalati da vari enti, e sono stati erogati moduli di orientamento, colloqui, tirocini e corsi di sicurezza. Di seguito alcuni dati riassuntivi dei risultati raggiunti:
- totale tirocini attivati: 53
- totale tirocini interrotti: 24
- totale tirocini conclusi regolarmente: 29 Di cui:
- 6 prorogati con risorse di progetto
- 6 prorogati a carico azienda
- 14 i contratti stipulati alla conclusione del percorso
Di cui:
- 11 dopo i primi sei mesi di tirocinio
- 3 dopo la proroga
Se consideriamo la percentuale di assunzioni in relazione al totale dei tirocini attivati la stessa è pari al 29%; se consideriamo la percentuale di assunzioni in relazione ai tirocini terminati regolarmente è del 58%. Sono per lo più contratti a tempo determinato con una durata variabile dai 2 ai 12 mesi.
Risorse integrate
per un futuro di cambiamento
Il progetto, in partnership con Impresa sociale Altrimodi, e finanziato del piano di Inclusione sociale della città di Torino ha focalizzato le sue attività sull’inserimento lavorativo di 23 beneficiari. La conclusione che era prevista per il giugno 2023, è stata prorogata al 31 gennaio 2024. Si sono realizzate azioni di orientamento al lavoro, sportello di ricerca attiva del lavoro, corsi di sicurezza sul lavoro, scouting, matching, tutoring e inserimento in tirocinio. I risultati delle varie azioni messe in campo hanno permesso l’attivazione di 23 tirocini (di cui 9 interrotti) e hanno portato alla stipula di 2 contratti di lavoro e 3 tirocini prorogati a carico azienda. Dall’analisi finale del progetto è emerso che il numero elevato di tirocini che sono stati interrotti è legato a diversi fattori quali: la fragilità dei beneficiari, l’assenza di esperienze lavorative regolari o pregresse, le competenze linguistiche limitate e le difficoltà nella gestione del carico familiare e di cura. Nonostante le difficoltà incontrate riteniamo che per le categorie di persone con condizioni di fragilità socioeconomica e un forte vissuto di esclusione sociale, il tirocinio formativo rimanga un’opportunità preziosa per l’inclusione e l’integrazione nel mondo del lavoro.
Passi
In partnership con il Consorzio Opla e a valere sul bando React_EU in risposta alla pandemia covid 19, il progetto ha realizzato l’apertura di due sportelli per la ricerca attiva del lavoro nella sede di Luoghi Comuni San Salvario e nel nuovo servizio di Opla a Falchera. Avviato ad aprile 2022 si è concluso a giugno 2023.
Yana
Il progetto Yana è stato finanziato dall’ 8×1000 Buddista per un progetto presentato da Fonderie Ozanam e del quale l’Associazione è stata partner e che prevedeva dei corsi di formazione di restauro e cucina rivolti a donne disoccupate. Nell’ambito del progetto si sono svolte attività di orientamento al lavoro e azioni di ricerca attiva con le beneficiarie dei corsi di formazione