Eventi settembre 2024
Tenetevi pronti, perché questo mese a Paìs accadranno tantissime cose:
Calendario:
- martedì 3 settembre ore 20.30 “Come fiori in gabbia”
- sabato 7 settembre ore 18.30 “Nigeria”
- martedì 10 settembre dalle 15.30 “Paì5 – Cinque anni di percorsi e progettazioni per l’inclusione sociale e lavorativa”
- sabato 21 settembre ore 18.30 “Besame macho”
- sabato 28 settembre ore 21.00 “Nel bosco”
–
“Come fiori in gabbia”
martedì 3 settembre ore 20.30
Il racconto di Suaad Genem e la condizione delle prigioniere palestinesi nelle carceri israeliane
Evento organizzato da BDS Torino (Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni)
Suaad Genem è un’ex prigioniera politica palestinese, a lungo detenuta nelle carceri israeliane per la sua militanza e rilasciata dopo aver subito gravi e ripetute molestie e vessazioni.
È testimone diretta, anche per averle subite, sia delle violazioni dei diritti umani sia delle brutali violenze esercitate metodicamente nelle carceri nei confronti dei prigionieri palestinesi.
Nel suo libro descrive la sua vicenda di detenuta politica e racconta emozioni, sentimenti e pratiche di resistenza all’esperienza della prigionia.
In un contesto di disinformazione, la sua esperienza ci apre una finestra sulle condizioni non solo delle donne, ma di tutti i prigionieri politici palestinesi (attualmente oltre 10.000), e sulla loro determinazione nella lotta per riconquistare la libertà di un intero popolo.
Accesso libero
–
“Nigeria”
sabato 7 settembre ore 18.30
Quarto appuntamento con I Paesi di Paìs
Siamo lieti di invitarvi al quarto appuntamento della serie “I Paesi di Paìs”, una rassegna che porta alla ribalta le culture del mondo, creando uno spazio di condivisione e scoperta. Questa volta, l’Associazione Paìs, in collaborazione con Augusta Abu, vi condurrà in un viaggio emozionante alla scoperta della ricca cultura nigeriana.
La serata sarà impreziosita dall’esibizione del coro “The Voice of Champions” della chiesa “The Great Church of God – Champions Pavilion” di Torino, un gruppo di voci straordinarie che saprà trasmettere l’anima vibrante e spirituale della musica nigeriana. Dopo l’esibizione, i partecipanti potranno immergersi nei sapori autentici della Nigeria, grazie a una degustazione di piatti tradizionali. Sarà un’occasione unica per assaporare le specialità culinarie di questa affascinante terra, preparate con cura e passione.
Per la degustazione è richiesta la prenotazione per garantire una gestione ottimale degli spazi e delle risorse.
Prenotazioni su: spazioattivita@associazionepais.net
–
“Paì5 – Cinque anni di percorsi e progettazioni per l’inclusione sociale e lavorativa”
martedì 10 settembre dalle 15.30
In occasione del quinto anniversario di Paìs, vi invitiamo a un incontro di riflessione e scambio sui temi che hanno guidato i nostri progetti di inclusione sociale e lavorativa.
Vi aspettiamo a Paìs!
E’ richiesta la prenotazione: link
–
“Besame macho – manuale di maschiologia comparata”
sabato 21 settembre ore 18.30
spettacolo teatrale di Claudio Canal
Essere maschi in una società maschilista è una pacchia.
In scena questa affermazione si trasforma in domanda.
Con risposte molto diverse.
Maschi si diventa e, nonostante le apparenze, le strade sono più di una.
Un assolo di parole con esuberante sfondo musicale.
Accesso libero
–
“Nel bosco”
sabato 28 settembre ore 21.00
una produzione Viaggi con l’Asino APS
La lettura teatrale propone il bellissimo racconto “Nel bosco” (Yabu no Naka) dello scrittore giapponese Akutagawa, dal quale il regista Kurosawa trasse il celebre Rashomon.
Akutagawa dipinge con stile sintetico e dolente il difficile universo umano nel quale luci e ombre dell’esistenza negano la possibilità di una vita priva di dolore.
Il racconto ci conduce in un sentiero a tratti poetico e bellissimo, dove la verità, per dirlo alla Pirandello, non è mai unica.
Con: Anna Lisa Bruno, Rita Bruno, Gabriella Dario, Stefania Uva e Claudio Zanotto Contino
Accesso libero
Comments are closed