“Sulla punta della tua lingua”
una produzione audiovisiva condivisa
Questo docufilm è una raccolta di canti, ninne nanne, giochi con le mani realizzata insieme ai beneficiari dei progetti di inclusione sociale sviluppati negli ultimi due anni da Paìs.
2024 – Regia di Éric Tellitocci
Film realizzato nell’ambito del progetto TELA – PIS Città di Torino
–
L’idea di produrre questo docufilm nasce dal desiderio di far emergere, recuperare e far conoscere piccoli frammenti delle culture di origine delle beneficiarie e dei beneficiari dei nostri progetti. Abbiamo chiesto loro di presentare un canto, una ninna nanna o un gioco che abbia radici nella loro infanzia e che continui a far parte della loro vita adulta o di genitori.
In un mondo in cui spesso prevale una visione stereotipata che riduce le persone migranti a sinonimo di difficoltà, povertà, esclusione, delinquenza e/o clandestinità, l’idea è stata quella di far emergere le tradizioni familiari e culturali di provenienza, ognuna con i ritmi, i suoni e gli sguardi che le contraddistinguono.
Riconoscere e celebrare le origini individuali dunque come strumento di conoscenza e consapevolezza, per dimostrare quanti legami comuni ci uniscono al di là delle “differenze culturali” tanto enfatizzate.
–
“Paìs mi ha proposto di realizzare un film assieme a persone di origini diverse, che ogni giorno attraversano la loro associazione. Ho suggerito di raccogliere canzoni, giochi con le mani, racconti, e ninna nanne recitate da queste persone, provenienti da Nigeria, Congo, Afghanistan, Libano e altre parti del mondo. Questo film include anche una raccolta di proverbi selezionati in base ai paesi di provenienza dei partecipanti.
Come continuazione del mio lavoro “Les Berceuses”, che presenta genitori provenienti da tutto il mondo, ma residenti in Francia, ripresi mentre cantano ninna nanne ai loro bambini nella loro lingua madre, “Sulla punta della tua lingua” valorizza le persone e le parole che non conoscono confini.
Un viaggio intorno al mondo, un profumo di universalità, insomma!” Éric Tellitocci
–
Il regista
Éric Tellitocci, nato nel 1965 a Longwy, ha sviluppato una forte sensibilità per le questioni sociali fin dalla giovane età. Dopo aver studiato “Cultura e Comunicazione” con specializzazione in Audiovisivo presso la Facoltà di Lettere di Nancy, ha iniziato la sua carriera in televisione lavorando per RTL Luxembourg, Endemol e altri. Ha ricoperto vari ruoli, acquisendo esperienza in ogni fase della produzione. La sua attività principale è la realizzazione di film a carattere sociale e progetti artistici, con un focus particolare sull’inclusione socio-professionale e l’educazione giovanile. Tra le sue opere più importanti ci sono “Moi, je sais courir” e il progetto in corso “Les Berceuses”.
No responses yet