Luglio, settimo mese dell’anno nel calendario giuliano e gregoriano, quinto nell’antico calendario romano, terzo nel calendario di “Un Altro Paìs”, edizione 2024! Conta 31 giorni ma quelli che dovete segnare assolutamente nella vostra agenda sono 4.

I NOSTRI EVENTI

luglio

SABATO 6 LUGLIO ORE 18.00
Custodi dell’anima – Le culture indigene del Sud America narrate su tela
Inaugurazione della mostra di Sara Sandri con i Liquid Jaxx in concertoSABATO 13 LUGLIO DALLE 18.30
Mijana – Libano/Palestina
una serata alla scoperta delle tradizioni libano-palestinesi

GIOVEDì 18 LUGLIO DALLE 18.30
Cinema in coro
una serata di incontri e racconti sotto gli alberi di Paìs

SABATO 27 LUGLIO DALLE 18.00
Bla Boca Bla – Costa D’Avorio
presentazione dell’associazione BLA BOCA BLA con sfilata, market e apericena

 Custodi dell’anima

Sabato 06 luglio ore 18.00

“CUSTODI DELL’ANIMA – Le culture indigene del Sud America narrate su tela”
Inaugurazione della mostra delle opere di Sara Sandri con vernissage e concerto dei Liquid Jaxx
IL PROGETTO
Nato dal profondo rispetto per le culture indigene del Sud America, il mio percorso artistico è un viaggio attraverso mondi intrisi di storia, intrecciati con la natura e permeati di spiritualità. Ogni scatto che cattura racchiude le storie vibranti e le tradizioni millenarie di queste comunità, celebrando la loro bellezza unica e il legame innato con l’ambiente che le circonda.
Questa fusione di passato e presente materializza l’intangibile, regalando al mondo uno sguardo tangibile sulla bellezza e sulla complessità di queste straordinarie culture.
@sarasandri_arte
LIQUID JAXX
Liquid Jaxx è un collettivo musicale che spazia da tra atmosfere jazz standard, swing, fusion, free, progressive e oniriche. Decostruzioni e ricostruzioni.
Per l’ occasione si esibirà in trio:
Caterina Graniti: sax alto / voce
Antoine Campanale : chitarra
Diego Sergi : contrabasso
@liquid_jaxx_
Evento organizzato all’interno della rassegna 2024 “Un altro Paìs – Punti di vista” con il contributo della @circ7torino e dell’associazione @ass.toborgo
Info e prenotazioni:

 MIJANA – ميجانا

Sabato 13 luglio ore 18.30

Libano / PalestinaSiamo lieti di invitarvi all’evento di luglio della rassegna “I paesi di Paìs”, dedicato a Libano e Palestina. Questa serata, ideata da Hicham Mehssen in collaborazione con la nostra equipe dell’associazione Paìs e i volontari, vi condurrà alla scoperta della cultura pacifica libanese/palestinese, ricca di bella musica, cibo delizioso e paesaggi sorprendenti.

L’evento è pensato per farvi immergere completamente nelle tradizioni di queste terre affascinanti. Attraverso la prospettiva di chi é nato e appartiene a questa cultura “vi presteremo i nostri sensi per vedere, ascoltare e godere di tutto ciò che Libano e Palestina hanno da offrire”.
Un’opportunità per ascoltare suoni melodiosi, gustare sapori autentici e lasciarvi trasportare dalle danze coinvolgenti.

Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza culturale coinvolgente e di avvicinarvi a una realtà ricca di storia e bellezza. Vi aspettiamo per condividere insieme questo viaggio fra il  Libano e la Palestina.

E’ richiesta la prenotazione
Evento organizzato all’interno della rassegna “I paesi di Paìs”
Info e prenotazioni:
tel. 351 127 9460 – spazioattivita@associazionepais.net
📍Associazione Paìs – C.so Casale 97, Torino

Cinema in Coro

Giovedì 18 luglio dalle ore 18.30

Cinema in coro, una serata sotto gli alberi… e i lampioni.
Lasciatevi trascinare in questa serata bucolica dove i protagonisti non saranno le ultime star di San Remo o del Festival di Venezia, ma gente del territorio, magari voi, il vostro vicino di casa, una persona incrociata per caso al semaforo, al supermercato, per strada a raccogliere la differenziata della carta o senza fissa dimora… chissà. Protagonisti e realtà del sociale torinese che abbiamo voluto fare incrociare in un unico evento per incontrare accadimenti della vita reale attraverso la lente dell’arte e guardarli con uno sguardo diverso, fuori dai luoghi comuni, lontani e vicini dalla nostra quotidianità, con leggerezza e perché no, ironia!
Programma:
Ore 18.30 “Il coro senza dimora” del Barrito, momento di canto aperto alla cittadinanza
Ore 20.00 apericena
Ore 21.00 presentazione del film con AMNC e Cooperativa sociale Arcobaleno
Ore 21.30 CINEMA ALL’APERTO proiezione del film “40% – Le mani libere del destino” (2010, 95’) di Riccardo Jacopino organizzata da AMNC all’interno della rassegna “Un’estate al cinema”E’ gradita la prenotazione

Evento organizzato all’interno della rassegna 2024 “Un altro Paìs – Punti di vista” con il contributo della @circ7torino e dell’associazione @ass.toborgo
Info e prenotazioni:

40 PERCENTO – LE MANI LIBERE DEL DESTINO

Un film prodotto dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno
Soggetto e sceneggiatura: Riccardo Jacopino e Manolo Elia
Regia: Riccardo Jacopino – Durata: 95 minuti
Produzione: Italia, 2010 – Formato: DVCPROHD 1080

Una commedia neorealista dai risvolti ironicamente “noir”, che ha, tra gli altri, l’intento di far conoscere l’esperienza delle imprese sociali, spesso misconosciute ed equivocata.

https://40percento.com/

IL CORO SENZA DIMORA

Il progetto del Coro senza dimora nasce all’interno della Casa del Quartiere Barrito, sede storica di bagni e lavatoi cittadini del quartiere Nizza Millefonti, per creare un’occasione d’incontro ed integrazione tra i fruitori dei Bagni Pubblici e la cittadinanza, per mezzo dell’espressione canora e della musica. I valori a cui si ispira sono accoglienza, gioco, incontro, cura del sé e dell’altro.
Il Coro senza dimora, coordinato da Orlando Manfredi e Tommaso Cerasuolo, è parte del progetto Bellezza ai bagni, con il sostegno del Comune di Torino. Il Coro si riunisce tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 presso la Casa del quartiere Barrito, in via Cherasco 10.

https://www.instagram.com/casa_del_quartiere_barrito/

UN’ESTATE AL CINEMA

Un’Estate al Cinema è un progetto dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema nato nel 2013. Ogni estate, tra giugno e settembre, l’AMNC prosegue il proprio lavoro di diffusione cinematografica, condividendo la programmazione con un’ampia rete di attori socio-culturali, in quartieri periferici della città e territori privi da molti anni di una sala cinematografica.

 Bla Boca Bla

Sabato 27 luglio dalle ore 18.00

Serata di presentazione dell’associazione ivoriana Bla Boca Bla

In agnì, una delle 62 lingue parlate in Costa d’Avorio, Bla Boca Bla significa “donna che sostiene la donna”.
L’associazione Bla Boca Bla è nata nel 2019 su iniziativa di un gruppo di donne ivoriane, alcune delle quali risiedono in Europa, con l’obiettivo di migliorare l’autonomia della popolazione femminile della Costa d’Avorio, un paese molto fertile per lo sviluppo economico, ma estremamente arido per la maggioranza delle donne che sono costrette a fronteggiare sfide significative, tra cui l’accesso limitato alle risorse finanziarie e educative, nonché disuguaglianze di genere pervasive. Bla Boca Bla sta attualmente supportando tre gruppi di donne ivoriane nei loro percorsi di crescita e autonomia economica.
Donne che hanno deciso di unirsi per avviare delle attività di microimpresa e che, con coraggio e determinazione, vogliono costruire una vita migliore per sé stesse e per le loro famiglie. L’apericena sarà l’occasione per farvi conoscere Bla Boca Bla e alcuni dei prodotti realizzati dalle donne che accompagniamo, tra i quali il burro di Karité, l’abbigliamento e i sandali tradizionali.
Durante la serata potrete assistere a una sfilata di moda – assolutamente amatoriale – degustare vino Chianti accompagnando pietanze leggere e gustose, ascoltare vari generi di musica africana e farvi sorprendere da una partecipazione live che non vi deluderà. Non mancate!!!

E’ richiesta la prenotazione
Evento organizzato all’interno della rassegna 2024 “Un altro Paìs – Punti di vista” con il contributo della @circ7torino e dell’associazione @ass.toborgo
Info e prenotazioni:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.