I NOSTRI EVENTI
giugno

SABATO 8 GIUGNO ORE 19.00
Mélo-Coton in concerto
una serata di musica e allegria tra il Po e la Senna

VENERDì 14 GIUGNO ORE 21.00
Caramelle
spettacolo di musica e poesia

DOMENICA 30 GIUNGO DALLE 17.30
Teranga – Senegal
giornata dedicata al Senegal tra danza, musica e sapori

Mélo-Coton

Sabato 08 giugno ore 19.00

C’est quelqu’un qui m’a dit que les Mélo-Coton reviennent à Paìs” come direbbe Carlà o come diremmo noi “sabato 8 giugno non potete perdervi questa serata“!
Le Mélo-Coton tornano a trovarci con il loro stile frizzante e ironico, narrandoci l’incontro con “l’altro”. Stavolta, l’altro siamo noi, che attraversiamo le Alpi e ci ritroviamo in un mondo fatto di equivoci, musica e grandi risate.
E se ancora qualcuno crede che la musica francese sia triste e malinconica, loro ci faranno ricredere. Et voilà!
Una serata di musica e allegria tra il Po e la Senna, per goderci il lungo fiume con un aperitivo e qualche risata.
Giustina Iannelli – voce, chitarra
Elisa Aragno – flauto traverso, cori
Facebook: 3melocoton
canale Youtube: Mélo-Coton

Evento organizzato all’interno della rassegna 2024 “Un altro Paìs”

Caramelle

Venerdì 14 giugno ore 21.00

Spettacolo di musica e poesia

Caramelle:
Volano uomini dal cielo
In questa notte di San Lorenzo disgraziata
Volano e sembrano comete e sono come te”

Mister Dallas:
Non vi stupite, se vi viene a costare troppo un domani,
quel soldato che costa 23 centesimi,
ossia il mio popolo, povero, coraggioso e lavoratore,
come tutti i popoli, il grande popolo turco
.”

La notte tra il 15 ed il 16 agosto 2021 due giovani afghani, nel tentativo di fuggire da Kabul si aggrappano al carrello di due aerei militari in partenza dall’aeroporto e volano giù mentre l’aereo è in volo ripresi da alcune telecamere. Si tratta di Zaki Anwari e Fada Mohammad a cui la canzone “Caramelle” è dedicata.

Durante lo spettacolo “Caramelle”, che prende il nome dalla canzone, le poesie di Nazim Hikmet, Ahmed Arif e Can Yucel, selezionate e tradotte da Murat Cinar, si alternano alle canzoni dell’Uomo delle favole in modo da creare un filo continuo tra recitato e cantato. Tra politica, satira, amore, passione, sofferenza, speranza. Un viaggio attraverso mondi e momenti storici apparentemente separati eppure così vicini.

Di e con: Massimiliano Carrino (voce e chitarra)
Murat Cinar (traduzioni e letture)
Francesco Partipilo (sax)
Durata: 75 minuti

Evento organizzato all’interno della rassegna 2024 “Un altro Paìs”

Teranga – Senegal

Domenica 30 giugno dalle ore 17.30

giornata dedicata al Senegal tra danza, musica e sapori

Si incrociano le nostre due rassegne, “I paesi di Paìs” e “Un altro Paìs”, per accompagnarci in un viaggio al di là del mare che approda in Senegal.

Durante la progettazione dell’evento, insieme a Ibrahim Sambou, i volontari e il nostro team non riuscivamo a decidere tra le numerose proposte che stavano emergendo. Perché, quindi, non farle incontrare tutte?

Così è nata la giornata Teranga, che ci terrà compagnia dalle 17:30 fino a tarda sera.
“Teranga” è una parola della lingua wolof che si traduce come “ospitalità”, ma il suo significato va ben oltre una semplice accoglienza. È un concetto che celebra l’apertura e il desiderio di creare legami, rendendo ogni visitatore parte integrante della comunità.

Programma:
dalle 17.30 alle 18.30 LABORATORIO APERTO DI DANZA AFRO
a cura di Giulia Ceolin. Livello base – lezione gratuita
ore 19.00 PIATTI SENEGALESI e PICCOLO MARKET
ore 21.00 CONCERTO – THREE FOR THE ROAD
Un viaggio sonoro dall’Africa al blues, passando attraverso il delta, il gospel ed il linguaggio dell’improvvisazione jazz.
Claudio Bellato: voce, chitarre, lap steel
Cheikh Sadibou Fall: voce, kora, djembè
Leo Saracino: batteria e percussioni

Tutte le attività sono su prenotazione
Al momento della prenotazione vi preghiamo gentilmente di specificare a quale o quali attività vorreste partecipare.

Evento organizzato all’interno delle rassegne 2024 “Un altro Paìs” e “I Paesi di Paìs”