Siete tutti invitati alla serata di:

Sabato 2 Dicembre

Mostra e cena di raccolta fondi,
un’occasione per salutarci prima delle feste!

Si avvicinano le feste natalizie, la nostra rassegna culturale 2023 volge al termine, ma non potevamo assolutamente  restare un mese senza vederci…e allora facciamo festa!

Fotografia, viaggi, chiacchiere, cibo e mini mercatino di raccolta fondi!

Il programma:

Inaugurazione della mostra fotografica

“Thaipusam – Kuala Lumpur” di Radames Porzionato

dalle ore 20.00

Cena e mercatino di raccolta fondi

a cura dell’associazione e dei nostri volontari

I dettagli della serata:

MOSTRA FOTOGRAFICA

“Thaipusam – Kuala Lumpur (Malesia)” di Radames Porzionato

Il Thaipusam è una festa induista legata al calendario lunare, celebrata tra gennaio e febbraio da immigrati del Tamil Nadu, da tempo proibita in India. Si svolge in tre giorni all’insegna del martirio mistico, in onore del dio guerriero Murugan vittorioso sulle forze del male, figlio di Parvati e Shiva (il pavone è il suo vahana). La partenza del corteo è nel centro di Kuala Lumpur, l’arrivo è al tempio di Batu Caves dopo aver percorso a piedi una decina di chilometri e 272 ripidi e coloratissimi scalini.
I devoti per quaranta giorni devono pregare e sono sottoposti a ferree privazioni come dormire al suolo, seguire una dieta vegetariana, astenersi da rapporti sessuali. Il giorno delle celebrazioni si radono il capo e tra canti, balli, musica martellante cercano la purificazione spirituale attraverso il percorso al tempio. I penitenti fissano al proprio corpo pesanti intelaiature metalliche usando uncini e si trafiggono con spiedi simili al Vel (la lancia di Murugan) che penetrano nelle carni senza fuoriuscita di sangue. Si usa poi cenere bianca per rimarginare le ferite. Le donne e gli adolescenti portano sulla testa contenitori di latte che verrà versato sul dio guerriero a Batu Caves alla fine della processione. I credenti chiedono protezione da malattie e infortuni, la guarigione di un parente malato, successo nella vita.

In mostra ad Associazione Paìs fino a gennaio 2024

Radames Porzionato
Nato a Chioggia (Ve) il 27.03.1954
La macchina fotografica da sempre fa parte del mio bagaglio nei viaggi “on the road”, le mie due grandi passioni.
Dopo una lunga pausa tra l’analogico e il digitale e dopo aver frequentato alcuni workshop fotografici, ho ripreso il piacere per lo scatto. Fotografo tutto quello che attira la mia curiosità.
Vivo tra l’Italia, la Francia e il Mondo.

contatti:

pagina web     instagram    facebook

a seguire dalle ore 20.00

TUTTI A CENA DA PAìS

Chiacchiere, cibo e mini mercatino

Quest’anno vogliamo mettere un po’ di allegria nel supportare le attività dell’associazione e passare un bel momento insieme. Quindi, con l’aiuto dei nostri volontari, stiamo organizzando una cena di raccolta fondi! Ci sarà persino un banchetto con pensierini natalizi che potrete acquistare!

Se avete voglia di unirvi a noi, ricordatevi di prenotare il vostro posto.
Avete tempo fino al 28 novembre, potete scriverci o farci una chiamata per riservarlo!

Cena a buffet, con opzioni vegetariane.
Vino e bibite incluse

Tutti i ricavati della serata andranno a sostenere i progetti e le attività della nostra associazione.

Se non avete la nostra tessera associativa non temete potete farla direttamente in associazione o scriverci via mail!

per informazioni e prenotazioni:
351 773 8584 (dal lun al ven in orario di ufficio)
spazioattivita@associazionepais.net

Associazione Paìs – C.so Casale 97, 10132 Torino

E se per qualche motivo non riuscite a partecipare alla serata, ma avete il desiderio di darci una mano e sostenere le nostre attività, qui trovi il link per le donazioni!

Qualsiasi contributo, grande o piccolo che sia, è un gesto per noi preziosissimo e un segnale che siete in tantissimi a credere nei nostri progetti!

PS: Ricorda che il 30% dell’importo donato è detraibile sulla dichiarazione dei redditi!

GRAZIE MILLE!