“UNTITLED – viaggio senza fine”
Venerdì 11 NOVEMBRE alle 21h00
proiezione del film documentariodi Michael Glawogger e Monika Willi
Germania, 2017 – 107′

Untitled ci accompagna in un’immersione nel mondo; attraverso un viaggio tra Italia, Balcani e Africa alla ricerca dell’inaspettato. Scardinando il concetto stesso di racconto, nel dicembre del 2013 il regista Michael Glawogger decide di partire per un anno attraversando tutti i continenti senza fermarsi. Serendipity è l’unico concetto e l’unica regola creativa a cui attenersi.
Dopo 4 mesi e 19 giorni Glawogger muore improvvisamente durante le riprese. Monika Willi, sua storica montatrice, raccoglie la sfida all’imprevisto e la continua. Regalandoci un omaggio sulla bellezza travagliata del mondo e un inno alla potenza visiva e poetica di questo regista.

“EPOPEA DELLA RESISTENZA” rassegna artistica

Sabato 19 novembre dalle 18h00
serata di apertura della rassegna artistica organizzata in collaborazione con Luoghi Comuni San Salvario, Consorzio Oplà e InMenteItaca

“Epopea della resistenza”
Una rassegna artistica sulla resistenza raccontata attraverso gli occhi di giovanə artistə e attivistə.

Sabato 19 novembre dalle ore 18h00
Serata di apertura
presso Associazione Paìs -Corso Casale 97, Torino

Un evento a più voci, che andrà in scena nella serata di apertura presso l’Associazione Paìs e nella serata conclusiva presso Luoghi Comuni San Salvario, farà da prologo ed epilogo all’esposizione di opere pittoriche che sarà divisa fra i due spazi espositivi delle associazioni dal 19 novembre al 17 dicembre 2022
PROGRAMMA della SERATA:
sabato 19 novembre
ORE 18h00 inaugurazione della mostra “Rapsodia argentea della Resistenza”,
opere dell’artista iraniana Parimah Avani, a cura di Leda Bartolucci
“Requiem per i corpi” sound installation di Sankta Porti Feliĉa
ORE 20h00 apericena
ORE 21h00 “LOOP: liturgia della paura” performance teatrale scritta e interpretata da Hasti Naddafi, attivista italo-iraniana, con la partecipazione di Luca Fancello
Un evento organizzato in collaborazione con Luoghi Comuni San Salvario, Consorzio Oplà e InMenteItaca.
Per informazioni e contatti:
✉️ spazioattivita@associazionepais.net
📞 +39 351 773 8584
“Mother lode”
 con la partecipazione del regista Matteo Tortone

Venerdì 25 novembre alle 21h00
incontro con il regista Matteo Tortone e proiezione del docufilm “Mother lode” Svizzera 2021 – 86′

Jorge lascia la sua famiglia e il suo lavoro di mototaxi nei sobborghi di Lima per cercare fortuna nella miniera più elevata e più pericolosa delle Ande Peruviane. Isolata su un ghiacciaio, La Rinconada, è “la città più vicina al cielo”, qui arrivano ogni anno migliaia di lavoratori stagionali attratti dalla possibilità di far fortuna e nella speranza di una vita migliore.Da qui, Jorge inizia un viaggio fatto di premonizioni, dove la realtà e l’immaginazione si legano indissolubilmente e dove il mito della ricchezza viene costruito sul sacrificio: occasionalmente dei giovani minatori scompaiono, perché l’oro appartiene al Diavolo, El Tio de la Mina reclama sacrifici.

Matteo Tortone (1982, Italia) è autore, produttore e direttore della fotografia. Ha vinto il premio della giuria al Kazan Film Festival (White men, 2011) e il premio per la migliore fotografia al Krakow Film Festival (Rada, 2014). Con Mother Lode ha vinto l’Eurimages Lab Award ad Agorá WIP (Thessaloniki, 2019). È il co-fondatore di Malfé Film.

anticipazione di dicembre

Consorzio Anime Salve in concerto
Venerdì 2 dicembre alle 21h00
concerto in versione live acustica