Nel mese di maggio 2022 due appuntamenti letterari previsti a Paìs!

Il 21 maggio alle ore 18 parliamo di Caracolito Hostal, un libro di Celestina Cielo e Agnese Urbano.

Le autrici presentano il libro dialogando con Angela Donna ed Enrico Lazzarin dell’Associazione Due Fiumi. L’incontro sarà accompagnato da letture, musiche e immagini del Nicaragua, paese in cui il testo è ambientato e nel quale le autrici hanno vissuto per un lungo periodo delle loro vite.

“Caracolito Hostal è un luogo di accoglienza e incontro che Luna e Armando decidono di aprire in Nicaragua; un ostello dove la cultura italiana e quella del luogo si fondono in armonia. Ma il Paese sta cambiando e con lui le vite dei protagonisti.
Le voci principali, fra le molte che in questo libro danno la loro interpretazione dei fatti, sono quelle di tre donne: Maria, che è già stata in Nicaragua ai tempi della rivoluzione del ’79; Luna, la compagna di suo figlio Armando, che sogna adesso una vita in questo Paese; e Luisa, la nicaraguense che aiuta nell’ostello.
In un paesino di pescatori a pochi passi dall’oceano, nasce così un luogo di pace e ospitalità, che ha come insegna una chiocciolina simbolo di uno stile di vita in cui le pause valgono quanto il lavoro. Purtroppo però una presunta violenza destabilizzerà la calma del luogo. Sarà il pretesto per riflettere sulla condizione delle donne, così come della situazione politica e sociale, destinata a mutare e a spostare gli equilibri del Nicaragua.
Le autrici, in realtà madre e figlia, calano il lettore in un mondo affascinante e poco conosciuto che loro comprendono a fondo, avendolo vissuto a lungo e in tempi diversi. Il romanzo è un’intensa storia al femminile ma anche la rappresentazione sfaccettata e coinvolgente di un Paese in continuo mutamento.”

Il 27 maggio alle ore 17h30 presentiamoGeni, evoluzione e destino – L’irripetibile storia della vita sulla Terra e l’incerto futuro dell’uomo di Federico Cramer.

L’autore Federico Cramer e l’antropologa Cecilia Pennacini, professoressa all’Università di Torino, presentano un saggio che ricostruisce le tensioni tra natura e tecnologia e individua le responsabilità di specie che dobbiamo assumerci per rendere compatibile la vita umana con quella del pianeta.

“Dalle prime cellule all’intelligenza artificiale: in un unico grande affresco, questo volume ricostruisce nei suoi passaggi fondamentali la storia della vita sulla Terra. Su tale sfondo, l’evoluzione dell’uomo è descritta lungo due linee di tensione: la prima mette in relazione l’evoluzione degli ecosistemi e quella dell’Homo sapiens; la seconda, tutta interna alla specie umana, lega l’evoluzione biologica a quella culturale. Con gli sviluppi della modernità queste due linee hanno raggiunto un punto di rottura: l’uomo ha iniziato a devastare la biosfera, e la sua evoluzione tecno culturale è sopravanzata fino a entrare in conflitto con quella biologica.
Ponendo questa duplice frattura all’origine degli squilibri del presente e della problematica presenza dell’uomo sul pianeta, l’autore indaga le trasformazioni tecnologiche in atto e il loro impatto sugli ecosistemi e sullo statuto stesso della vita umana. Emergono così i contorni della responsabilità di specie che l’uomo dovrebbe assumersi, tanto per la ricomposizione delle lacerazioni quanto per la sostenibilità della vita sul pianeta. In tale sforzo la tecnologia potrà rappresentare una preziosa alleata oppure portare al tracollo definitivo.
Da dove veniamo? Verso quale tipo di società e di mondo stiamo andando? Il nostro destino dipende dalle scelte che faremo ed è esclusivamente nelle nostre mani.”

Di seguito la locandina scaricabile del nostro “Maggio letterario”.

Per informazioni scrivere a spazioattivita@associazionepasi.net