Black History Month 2023 Torino
Voci afrodiscendenti in dialogo con la città.
Uno sguardo nuovo, inclusivo e contemporaneo
Ritorna il Black History Month Torino con la II edizone;
la rassegna culturale che promuove la produzione culturale “Black” e celebra la diversità delle culture afro-discendenti.
Quattro settimane che vedranno la città di Torino protagonista di un nuovo sguardo inclusivo e contemporaneo, nelle quali si farà teatro di panel, laboratori, spettacoli ed eventi culturali.
Il BHM Torino vuole portare in Italia, seguendo l’esempio di Bologna e Firenze, un evento che riconosca e faccia riscoprire la storia africana e mostrare l’importante contributo storico, culturale, sociale ed economico delle comunità diasporiche. BHMTO vuole riscrivere la narrazione che ignora la presenza e la partecipazione di queste comunità nella società italiana contemporanea.
La seconda edizione volgerà sui temi dell‘identità, dell’afro-arte e dell’empowerment.
L’identità è un argomento complesso, caratterizzato da mille sfaccettature che ne accentuano spesso la difficoltà di lettura, ma che al contempo la rendono fonte di stimolo, di conoscenza reciproca, di approfondimento e discussione. Il modo in cui si intende affrontare l’identità dei corpi neri e delle sue nuove generazioni è intrinsecamente legato alla rievocazione, alla rilettura e alla riscoperta delle sue radici coloniali e di come queste ne abbiano plasmato la narrativa per secoli. Cosa ha lasciato il colonialismo? Quali sono suoi effetti sui corpi razzializzati e come affrontare questo discorso in un modo che sia il più possibile protettivo nel confronti di chi, tutt’oggi, vede la sua identità utilizzata come criterio di esclusione?
L’identità si può esprimere in diversi modi e pensiamo che l’arte, l’arte africana, l’arte frutto della diaspora, del melting pot culturale debba essere uno dei temi principali di questa edizione. Dalla cura del corpo a quella dei capelli, dalla scrittura alla poesia. L’obiettivo è di far conoscere, di sperimentare, scoprire e riscoprire includendo ed educando.
Altri temi fulcro dell’edizione saranno l’empowerment e le parole. L’empowerment femminile, in particolare delle donne africane, è il perno centrale di un reale progresso del continente africano, della storia che le diaspore scrivono in Italia e Torino e di una storia che venga narrata dai diretti interessati. Le parole non sono quindi elemento sterile, ma strumento in grado di trasmettere significati, simboli e stereotipi ed è proprio da queste che diventa necessario partire per una riflessione che sia profonda e accurata..
Comments are closed