Eccoci tornati con la nostra rubrica!

Questo mese vogliamo raccontarvi un po’ come sono andati gli eventi di giugno della rassegna culturale “un altro Paìs” con qualche immagine e qualche riflessione di chi ha creato e partecipato agli spettacoli!

IMPROVVIDO la performance

a cura di Alberto Valente e dei partecipanti al corso teatrale “Alfabeti – grammatiche dell’improvvisazione”

“Ieri siamo andati in scena dopo nove mesi di corso, praticamente un parto.
Paura, insicurezza, tensioni. Poi, una volta iniziato, la forza il cuore e la magia hanno preso il sopravvento, come spesso accade nei gruppi di persone destinate a incontrarsi. Chi siamo gli uni per gli altri, quali messaggi abbiamo da dirci e darci da tempo immemore, quale forza ci ha uniti e perché solo noi e non gli altri?
Queste sono le domande che si muovono dentro e che, continuando, avranno risposta.
Il corpo la voce la parola la musica la danza, tutto si può amalgamare in modo armonico dove regna l’ascolto e il rispetto.
Quale grande insegnamento è l’improvvisazione, la sua libertà richiede regole ferree, la sua riuscita dipende da quanto sappiamo accogliere l’altro e fare nostre le sue proposte, amplificandole, elevandole, approfondendole.
Quale meravigliosa palestra per la relazione, prendersi la responsabilità della scena, del gruppo, del progetto.
Cuore, gratitudine, umiltà: in un epoca che esalta l’ego e le sue perniciose manifestazioni sui social, l’improvvisazione ci insegna che possiamo realizzare qualcosa di bello e di utile a tutti, pubblico e performer, non rinunciando a niente che non sia inutile come l’isolamento, l esibizionismo, il non ascolto.
Ogni arrivo è solo una tappa da cui ripartire, per migliorarsi.
Grazie a Pais, un luogo dell’anima dove tanta bellezza può nascere, in continuazione. Dove intrecci umani e coincidenze accadono e s intensificano costantemente.
Grazie Anna Martina Celine.
Grazie Ippo Andrea Fede Rocky Madda Siry Monty.
Grazie di cuore, un onore avervi ri-trovato.” Alberto Valente
Lilith: l’altro volto della Luna
Evento finale del percorso di Reconnaissance Des Acquis
Organizzato all’interno del progetto Reactivi finanziato dalla Città di Torino e Associazione Paìs.
Di e con Zahira Berrezouga e Katia Ravalli, con Valentina Bisoglio per la parte di Video storytelling,
con le partecipanti del progetto e le operatrici di Associazione Paìs.

Ed eccoci qui!

Qualche scatto di tutte insieme alle prove, e poi in scena.
La scorsa sera abbiamo vissuto momenti di grande emozione.
Dopo la tensione della “prima” (e attualmente unica rappresentazione 😁) è letteralmente esplosa una festa di cui non ho foto perché eravamo tutte e tutti impegnatə ad abbracciarci e a celebrare insieme condividendo le pietanze che erano state preparate per la serata.
Una vera e propria renaissance collettiva
Grazie a
Josephine
Debora
Saloua
Mary
Sandra
Deqqo
Faith
Evelin
Imtithal
Angela
Vanessa
Simona
Céline
Anna
Martina
E tutte le bimbe e i bimbi
Grazie a tutte la persone che sono venute appositamente per assistere a questo evento e che ci hanno donato il loro sguardo attento e il loro calore.
Grazie alle mie amiche e colleghe
Zahira Berrezouga e Valentina Bisoglio (anche autrice delle foto)” Katia Ravalli

“La ricerca della fortuna”

spettacolo teatrale della compagnia senegalese Naatangué Théâtre

Idea e regia di Babacar Ndiaye Testo Moussa Gning

“È stato un piacere tornare  ieri a Torino per il nostro nuovo spettacolo Doxondem alla ricerca della fortuna, tante grazie all’associazione Paìs. È stato anche apprezzato molto la presenza della comunità senegalese.” Babacar Ndiaye

“ELEMENTIDISPERSI AcousticfolksounD”

concerto live – un viaggio nella musica cantautorale italiana

In ultimo, ma non ultimi ecco alcune immagini del concerto tenutosi ieri sera.

Grazie a Giorgio Confalonieri, Alessandro Bertan, Dario Gastaldo e Dario Bianco per la bellissima serata piena di musica e allegria nonostante i temporali e gli alberi caduti!

Vi aspettiamo a luglio per tanti altri eventi!